Che sonno!

Nella nostra società esistono opinioni e concetti diversi che riguardano sonno e veglia di neonati e bambini piccoli.

Spesso la prima domanda fatta ai neo-genitori è: Il tuo bambino dorme già tutta la notte? Quasi sempre i genitori devono negare e sentono sentimenti diversi e contrastanti: fallimento, impotenza, stanchezza e infine mancanza di fiducia nella loro capacità genitoriale.

E’ ormai noto e dimostrato che fisiologicamente i bambini si svegliano più volte durante la notte. Questa è una protezione che permette di garantire la sopravvivenza e crescita del bambino. E’ importante che i genitori possano trovare una soluzione per poter vivere il periodo della prima infanzia uniti con il loro bambino, cercando insieme e creando passo dopo passo un equilibrio che gli appartenga.
Il sonno è un processo biocronologico finemente regolato, che viene esclusivamente controllato dal sistema nervoso autonomo che perciò segue la crescita e lo sviluppo neurocomportamentale del bambino, e con esso si modifica. Molti genitori hanno difficoltà a far addormentare il bambino oppure a farlo riaddormentare durante la notte e perciò entrano in un circolo di insicurezza e impotenza, hanno il pensiero di non esser all’altezza delle esigenze del bambino.

Il primo passo è di interrompere questo circolo vizioso e di abbassare le aspettative riguardo il comportamento di sonno-veglia ad un livello realistico che corrisponde all’età del bambino.

Il secondo passo è di osservare lo stato comportamentale del bambino e cercare di capire se ci sono eventuali “errori” da correggere o situazioni da riorganizzare.

Il rendere i genitori consapevoli delle capacità e delle loro risorse e di quelle del bambino libera tutti da false aspettative, frustrazioni, e impegna i genitori a utilizzare energie e creatività per assecondare le personali tappe di crescita dei propri figli e non quelle imposte o subdolamente propinate dalla società!

Un libro per approfondire meglio l’argomento: ‘Genitori di giorno e…di notte’ di William Sears, La Leche League International.

neonato_dorme

I bambini ci dicono ciò di cui abbiamo bisogno in ogni fase del loro sviluppo. Dobbiamo imparare ad ascoltarli e a decifrare il loro linguaggio. _Isabelle Fillozat